La musica di Giovanni Allevi per il Concerto Solidale in Vaticano

Emozionante, coinvolgente e spirituale, così è stato il concerto solidale, voluto dal Cardinale Tarcisio Bertone, lo scorso 2 dicembre in Vaticano. La Sala Nervi è stata la cornice ideale per racchiudere la profondità della musica diretta e suonata dal Maestro, Giovanni Allevi. Una serata unica per sostenere l’importante progetto dell’ospedale Bambino Gesù, realizzare entro il 2012 il più grande laboratorio di Ricerche pediatriche d’Europa. Il progetto si concretizzerà  nella zona di San Paolo fuori le Mura in Roma, uno staff di oltre 200 medici italiani e stranieri, grazie a tecnologie avveniristiche di ultima generazione, saranno impegnati nello studio dei meccanismi delle malattie rare, dei difetti congeniti, dell’obesità e dei tumori infantili e nello sviluppo di nuovi farmaci biologici.

La famiglia Scarpellini è da sempre in prima linea per sostenere importanti iniziative benefiche, anche per la terza edizione della “Luce dei Bambini”, ha supportato in maniera concreta l’ospedale Bambino Gesù. La famiglia Scarpellini ha voluto veicolare un chiaro messaggio : «Siamo vicini al mondo dei piccoli per diventare grandi».

Il Concerto si è aperto con l’ingresso in sala dei piccoli ballerini della scuola di danza del Balletto di Roma, i bambini hanno illuminato l’Aula Paolo VI con tante piccole luci colorate, un’atmosfera suggestiva che ha anticipato l’ingresso in sala della conduttrice, Livia Azzariti e della voce narrante di Pino Insegno.

Il Maestro Giovanni Allevi ha sapientemente diretto l’orchestra Sinfonica Giovanile della Fondazione Pergolesi. Il compositore ha eseguito, anche, i suoi famosi brani per pianoforte: Secret Love, Giochi d’acqua, Close to me, Abbraciami. Il musicista ha conquistato l’intera sala, oltre 7.200 ospiti, rendendo unica la serata benefica.

In conclusione il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, ha ringraziato il direttore dell’ospedale Bambino Gesù, Giuseppe Profiti per la lodevole iniziativa portata avanti con successo, il maestro Allevi e ha riportato il saluto e la benedizione da parte del Papa Benedetto XVI.

Copyright © freshface 2013