Attività

Il Gruppo Scarpellini costruisce, acquisisce e sviluppa immobili. Ma, soprattutto, porta avanti un progetto che il Presidente ha ribattezzato con orgoglio “Il palazzo chiavi in mano”. La prima operazione risale al 1987, quando Sergio Scarpellini acquistò e poi affittò al Senato il palazzo collocato in piazza Sant’ Eustachio a Roma, precedentemente adibito ad albergo, (Ex Hotel Bologna). In quest’ operazione il Presidente riutilizzò il personale dell’hotel fornendo ai nuovi clienti anche un servizio di global service.

Uno dei segreti del successo  del Gruppo è quello di puntare sempre sulla qualità e offrire ai clienti il massimo dei servizi cercando di soddisfare al meglio ogni esigenza. E’ così che il Gruppo ha come propri inquilini il Tar del Lazio, Autorità per l’Energia e il Gas, Mapei, Ernst & Young e Wnd. Ai propri conduttori  propone non solo ampi spazi, collocati nel centro storico della città di Roma, ma anche un servizio di global service.

Il Gruppo possiede un ampio portfolio composto in gran parte da palazzi di prestigio collocati nel cuore della capitale. Palazzo Bologna, situato tra Piazza Navona e il Pantheon, si estende su una superficie di circa 5.500 mq. Il Complesso Marini, tra Piazza San Silvestro e via del Tritone, è composto da quattro fabbricati, di cui tre ospitano gli uffici della Camera dei Deputati e si estende su una superficie complessiva di circa 50.000 mq. L’immobile situato fra via delle Vergini e via dell’Umiltà, a pochi metri da Fontana di Trevi, ospita gli uffici del Consiglio di Stato, del Comune di Roma, del Ministero dello Sviluppo Economico (dipartimento Telecomunicazioni), dell’Associazione della Stampa Estera e della Rai Way, per un totale di 16.000 mq. Il Palazzo in via Flaminia, nei pressi di Piazza del Popolo, sede del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, consta di una superficie di oltre 17.000 mq. Ancora, i due edifici posti in via Po, attualmente sede della società Ernst & Young, si sviluppano su una superficie di oltre 14.000 mq,  vicino alla prestigiosa via Veneto. In via Poli, nei pressi di Fontana di Trevi, circa 1.500 mq di uffici di pregio sono stati ristrutturati di recente. Fuori dall’area del centro storico di Roma, precisamente in via Nicolai, si trova un ampio parcheggio interrato di circa 3.500 mq e gli uffici affittati all’azienda romana Ama. In via Tuscolana 1091, dove oggi hanno sede gli uffici della società Wind, nostra locataria, sorge anche un altro immobile del Gruppo. Una parte dello stesso stabile sarà donata all’Amministrazione comunale per ospitare un centro d’assistenza per gli anziani.

Fanno parte del portfolio del Gruppo anche due ville di grande importanza: la prima è localizzata in via Libano, nel quartiere Eur di Roma, si estende su una superficie di circa 2.000 mq ed è circondata da un parco di 2.500 mq, attualmente ospita gli uffici della Società Mapei. La seconda villa, appartenuta alla celebre attrice Silvana Mangano, ha una superficie di 1.200 mq, si trova nell’incantevole scenario del Parco dell’Appia Antica ed è dotata di un’ampia piscina. Tutto il complesso è circondato da un parco di 8.000 mq.

Copyright © freshface 2013